Sistema di segnalazione
Procedura in caso di violazioni
Ogni dipendente Croma ha l'obbligo di segnalare le violazioni del Codice di Condotta o altri comportamenti scorretti al fine di garantire un comportamento conforme e proteggere Croma da rischi e danni. Questo vale anche, e soprattutto, se i dipendenti non sono direttamente interessati dalla violazione. In molti casi, segnalando tempestivamente un'infrazione, è possibile evitare un danno o ridurne l'entità. Ogni segnalazione anonima deve contenere il maggior numero possibile di dettagli sull'eventuale incidente. La segnalazione di un'infrazione non comporta in alcun caso conseguenze o svantaggi per il dipendente che l'ha effettuata. Tuttavia, se si dimostrasse che accuse infondate siano state mosse per motivi personali, Croma si riserva il diritto di intraprendere un'azione disciplinare nei confronti del dipendente segnalante.
Dopo aver ricevuto una segnalazione, il Compliance Officer ne verificherà la plausibilità e la coerenza. Qualora i requisiti sianosoddisfatti, verrà avviata un'indagine interna sull'accaduto e, se necessario, verranno informate le autorità statali. Quando possibile, nel rispetto della riservatezza e della protezione dei dati, il segnalante sarà informato dell'esito dell'indagine una volta conclusa.
Alternativamente o in aggiunta, una segnalazione di sospetto comportamento criminale può essere inoltrata direttamente al sistema di whistleblower della Procura Austriaca per gli Affari Economici e la Corruzione (https://www.bkms-system.net/wksta).